Scapin bis alla Coppa Città di Recoaro

 

L’esperto regolarista in coppia con Morandi su Volkswagen Golf GTI, si aggiudica nuovamente la regolarità turistica storica.

Alla barchetta di Scarpari e Tonon la gara delle moderne.

Recoaro Terme (VI), 16 settembre 2020 –

 

Due su due per Enzo Scapin ed Ivan Morandi che si sono imposti, bissando il risultato del 2019, nella seconda edizione della Coppa Città di Recoaro, gara di regolarità turistica organizzata dal Rally Club Team Isola Vicentina e svoltasi sabato 12 scorso, con partenza ed arrivo nella località termale vicentina.

 

Proposta con una formula snella ed efficace, la manifestazione ha visto al via ventisette equipaggi con le auto storiche costruite entro il 1990 e altri undici con le moderne dal 1991, che si sono sfidati su diciotto prove di precisione al centesimo di secondo.

 

Il duo vincitore, portacolori del Rally Club Team, ha preceduto di 36 punti Tomas Sartore e Christian Garavello su BMW 318Is e di 60 Fabio Sorgato e Monica Gianesini su Porsche 911 SC. Ai piedi dei podio l’Autobianchi A112 Abarth di Adriano Pilastro ed Elisabetta Russo e a completare la top five, la Volvo Amazon 121 di Leonardo Fabbri e Stefania Rota. Ennesima vittoria del Progetto M.I.T.E. nella classifica delle scuderie.

 

Ad onore di cronaca, la miglior prestazione assoluta era stata realizzata da Andrea Giacoppo e Nicola Randon su Fiat Balilla Coppa d’Oro del 1933 ma, come previsto da regolamento, essendo il pilota classificato “Top” ACI Sport, non compare nella classifica finale.

 

Nella gara delle vetture moderne, è un colpo di scena proprio all’ultima prova a ribaltare l’esito: i provvisori capo classifica Jacopo Scoscini ed Edoardo Cipriani, pagano 40 punti gettando alle ortiche la vittoria ormai in tasca con la loro BMW 320 coupè e si devono accontentare della piazza d’onore dietro alla Fiat barchetta di Gianluigi Scarpari e Alda Tonon autori di una prestazione regolare e senza sbavature. Completano il podio Andrea Nonnato e Thomas Mozzato su Subaru WRX Sti che precedono Lorenzo Franzoso ed Emanuele Bertoletti su Subaru Impreza; quinti chiudono Marco e Daniel Orsato su Volkswagen Golf Gti.

 

Bis del Progetto Mite nella classifica delle scuderie.

 

Andrea Zanovello – www.azetamedia.com

Foto: Videofotomax 2020