Informativa ACI SPORT –

Il DPCM del 3 novembre u.s., contenente le nuove misure per il contenimento dell’epidemia di Covid-19, riporta all’Art. 1 punto 9 lettera e): “Sono consentiti gli eventi e le competizioni – riconosciuti di interesse nazionale con provvedimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e del Comitato Italiano Paralimpico – riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali”.

ACI è la Federazione Sportiva Nazionale, titolare sul territorio nazionale del potere sportivo automobilistico che gli proviene dalla FIA, è riconosciuta dal CONI per lo Sport automobilistico ai sensi dell’art. 2, comma 5 del decreto legislativo 8 gennaio 2004, n. 15 e svolge l’attività di Federazione Sportiva secondo la disciplina prevista dal proprio ordinamento (d.p.r. 8 settembre 1950, n. 881 e successive modificazioni).

La Federazioni ACI gestisce l’attività sportiva automobilistica attraverso la formazione di un Calendario Nazionale annuale in cui vengono inserite tutte le gare che si svolgono sotto l’egida federale.

La Federazione ACI ha inviato al CONI con nota Prot 0002592/2020 del 5 novembre l’elenco delle gare attualmente iscritte nel Calendario Nazionale che si svolgono nel periodo dal 5 Novembre al 31 Dicembre 2020.

Ogni gara iscritta nel calendario federale viene considerata d’interesse nazionale così come ogni conduttore in possesso della Licenza sportiva rilasciata dalla Federazione viene riconosciuto come atleta di interesse nazionale; lo stesso vale per gli ufficiali di gara che, ai sensi dell’art.199 e seguenti del Regolamento Sportivo Nazionale, ne garantiscono lo svolgimento.

Tutte le gare iscritte nel calendario si svolgono nel totale rispetto del “Protocollo Generale ACISport per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel Motorsport del 19 giugno 2020” che è stato condiviso con il CONI ed inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport.

Pertanto è possibile il regolare svolgimento dell’attività sportiva automobilistica, attraverso l’organizzazione e la partecipazione alle gare iscritte nel calendario allegato che abbiano ottenuto le necessarie autorizzazioni delle Autorità Locali.

Si allega, a titolo esemplificativo, una dichiarazione da presentare, unitamente ad eventuali specifici modelli di auto dichiarazione predisposti dalle Regioni, che può aiutare ad indicare la ragione dello spostamento.

Resta sempre responsabilità del singolo partecipante il comportamento adottato e sarà sempre soggetto alla discrezionalità del singolo accertatore il relativo vaglio del medesimo, così come la revoca delle autorizzazioni allo svolgimento della gara da parte delle competenti Autorità Locali.

 Fonte: ACI Sport https://bit.ly/32ycBl7 

29 Novembre 2020 – VICENZA, Albettone 

3°Campagnolo Legend, Campionato Italiano Regolarità a Media

1^Coppa dei Colli Berici, Regolarità Turistica

 

Rally Club Team Isola Vicentina, come organizzatore e titolare delle due manifestazione in programma per il prossimo 29 Novembre 2020, conferma in questo momento, previo altre note ufficiali che ne modificheranno gli effetti, lo svolgimento del programma previsto in quanto iscritto nel calendario federale e riconosciuto dalla federazione ACI Sport.

Chiediamo la massima collaborazione a tutti gli iscritti che parteciperanno all’attività di rispettare e seguire le norme base del rispetto del distanziamento nelle aree comuni e in area protetta, l’utilizzo obbligatorio della mascherina per tutto il tempo di presenza in area protetta e la pulizia disinfezione delle mani.

Al vostro arrivo troverete allestita un’Area Protetta con controlli all’accesso, dove sarà consentito entrare ai soli partecipanti iscritti in possesso de requisiti. 

In presenza degli addetti dell’Organizzazione, adeguatamente protetti, a ciascun Partecipante è richiesto di:

– indossare la mascherina chirurgica;

– disinfetterà le mani utilizzando l’apposito dispenser di soluzione idro-alcolica predisposto;

– rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro da ciascuno presente nell’area;

– identificare ciascuno dei componenti del team – equipaggio.

consegnare il modello di auto certificazione compilato in originale;

Non sarà consentito l’ingresso al pubblico in Area Protetta, fino a nuove disposizioni governative.

ALBO DI GARA VIRTUALE

Tutte le comunicazione della direzione gara, le classifiche o altre comunicazioni ufficiali verrano pubblicate sull’albo di gara online, in rispetto alle normative e per escludere ogni tipo di assembramento nell’area di esposizione fisica, per la consultazione delle informazioni.

Saranno allestite entrambe le versioni dell’albo di gara: fisica e virtuale. E consigliamo espressamente di consultare la versione virtuale per rispetto delle regole e per rispetto di tutti i partecipanti. 

Per accedere all’albo di gara virtuale basterà inquadrare con la fotocamera del cellulare personale il codice QR che sarà stampato sul radar e che vi verrà consegnato con il materiale di gara.

DOCUMENTI DA SCARICARE:

– Modello di auto dichiarazione

Chiarimenti ACI Sport per la partecipazione alle attività sportive riconosciute e in calendario federale.